Il blog targato:

Puglia dog friendly: ecco dove andare in vacanza con i propri cani

Visitare la Puglia con i propri amici a 4 zampre. Ecco qualche suggerimento per organizzare al meglio la propria vacanza...
Picture of Valentina Palermo

Valentina Palermo

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Quanto affetto e quanta compagnia ci regalano ogni giorno i nostri amici a quattro zampe! Quanta gioia riescono a trasmetterci con un semplice sguardo o con il loro allegro scodinzolio! I cani sono ormai diventati dei veri e propri membri della famiglia; delle presenze costanti con cui condividere i momenti più importanti della vita. Lasciarli a casa o in pensioni per animali quando si va in vacanza è ormai impensabile, quindi cresce sempre più la necessità di trovare soluzioni di viaggio che si addicano anche alle loro esigenze.

La Puglia, con il suo splendido patrimonio naturalistico ricco di percorsi lungo la costa e cammini immersi nel verde, è senza dubbio tra le terre più dog friendly d’Italia. Oggi abbiamo quindi deciso di fornirvi qualche utile consiglio per godere pienamente delle bellezze della nostra regione insieme all’inseparabile Fido.

In Puglia con i cani. Come scegliere la struttura più adatta

In Puglia ci sono tante strutture che hanno deciso di aprire le loro porte agli animali domestici. Alcune forniscono semplicemente servizi di pulizia aggiuntivi. Altre invece offrono comfort e divertimento di ogni tipo come percorsi di agility dog, aree recintate in cui è permesso sgambettare liberamente e docce esterne per il lavaggio. 

Per trovare più facilmente l’alloggio più adatto a voi e alle esigenze del vostro pelosetto, vi suggeriamo di dare un’occhiata al sito zampavacanza.it. Qui potete consultare un dettagliato elenco di hotel, villaggi turistici, agriturismi, campeggi e case vacanza in cui i cani sono i benvenuti.

Al mare con Fido: qualche consiglio utile

Se la vostra intenzione è quella di godere dello splendido mare pugliese, allora vi sarà utile sapere quali sono i lidi meglio attrezzati per accogliere anche Fido. A San Cataldo, a pochi chilometri da Lecce, c’è ad esempio il Soleluna Lido Bau Beach. La spiaggia è attrezzata con lettini per cani, ciotole e vanta anche la presenza di un veterinario sempre pronto a far fronte a ogni emergenza. 

Risalendo la costa adriatica, potreste fare un salto al Santos Bau Beach di Torre Canne, in provincia di Brindisi. Lo stabilimento possiede la prima doggy beach del sud Italia, una zona separata dal resto della spiaggia in cui i cani e i loro padroncini umani possono godersi una giornata spensierata di mare. 

In provincia di Bari (per la precisione a Molfetta) c’è invece il Lido Belvedere. Qui i cani non possono fare il bagno, ma hanno a disposizione molti altri servizi come croccantini, ciotole d’acqua e spazi per poter giocare liberamente e, su richiesta, anche un dog-sitter e l’intervento di un veterinario.

Se però gli stabilimenti balneari non fanno per voi e per i vostri amici a quattro zampe, potete sempre usufruire di una delle meravigliose spiagge libere offerte dagli 800 chilometri di costa pugliese. Attenzione, però. Non tutti i tratti sono accessibili ai cani. In alcune località balneari sono state emanate delle ordinanze comunali che vietano la presenza di animali in spiaggia e con la trasgressione di tali divieti si può incappare in multe anche molto salate.

puglia-con-cani

I percorsi più belli con i propri cani: la Foresta Umbra

Ma adesso qualche consiglio per fare del trekking. Andiamo sul Gargano.

Con i suoi 4000 ettari di verde, la riserva naturale della Foresta Umbra rappresenta uno dei più grandi polmoni verdi della Puglia. L’area possiede una straordinaria varietà di vegetazione che comprende cerri, faggi e aceri. Non mancano poi tante specie di animali differenti come gli scoiattoli, i fagiani, i caprioli e le donnole. 

Diversi percorsi ben segnalati permettono di immergersi in sicurezza all’interno della foresta. Da non perdere, tra le tante, la pista di Tacca di Lupo, lungo la quale sono visibili abbazie ed eremi incastonati nella roccia e che consente anche un affaccio sulle isole Tremiti

Un altro percorso imperdibile è quello che parte dal laghetto d’Umbria e arriva fino al lago d’Otri. Lo scenario che vi apparirà dinnanzi sarà davvero magico e piacerà certamente sia a voi che al vostro fedele compagno di viaggio.

A spasso tra i Trulli. Lungo l’Acquedotto Pugliese

Un’altra valida alternativa per fare trekking con i propri cani è seguire i sentieri che costeggiano e si affacciano sull’Acquedotto Pugliese. Qui potrete ammirare gli splendidi paesaggi della Valle d’Itria colorati dal verde delle viti, degli ulivi e delle querce. Lungo il cammino non mancheranno di fare la loro apparizione anche splendide masserie, antiche costruzioni in pietra che testimoniano l’antico passato agricolo della zona e gli immancabili trulli.

Mi raccomando a non perdere mai di vista Fido. Se lo lasciate scorrazzare in libertà, prestate particolare attenzione ai tratti di strada sull’acqua. Tenerlo al guinzaglio nelle parti per lui potenzialmente più pericolose è forse la decisione più saggia.

Insomma, la Puglia è senza dubbio una regione in cui le alternative dog friendly non mancano. Spiagge meravigliose, panorami mozzafiato e sentieri incantati sono sicuramente delle ottime soluzioni di viaggio per chi vuole partire con i propri cani. Ricordate però di avere sempre il massimo rispetto per il territorio. Condividere delle avventure con il proprio pelosetto è un’esperienza bellissima, ma comporta anche delle importanti responsabilità.

Potrebbero interessarti...