Quando parliamo di Puglia, sia per l’autunno che per la primavera o per l’inverno e l’estate, la nostra mente si catapulta in alcune città meravigliose come Gallipoli, Lecce, Monopoli, Polignano, Alberobello e tante altre. Soprattutto nei week-end questi luoghi sono interessati da un gran numero di turisti italiani e stranieri. La Puglia, infatti, anche per questo 2024 resta tra le mete preferite per le vacanze.
Ma non tutti amano i luoghi troppo affollati, dalle spiagge ai centri storici. Le necessità dei turisti variano e la Puglia accontenta davvero tutti. Ci sono delle località, infatti, meno note che meritano di essere visitate per un giorno o un week-end. Da questo punto di vista, per una vacanza in Puglia il nostro consiglio sarebbe quello di alternare giornate frenetiche tra cocktail, spiagge e movida ad altre un po’ più calme, magari passeggiando tra vicoli dove sembra che il tempo si sia fermato.
Scopriamo, quindi, quali sono in Puglia le località da visitare lontane dal turismo di massa, ma comunque interessanti e tutte da scoprire. Nello specifico, ti faremo conoscere alcune città meno note ideali per l’estate e l’inverno.
Week-end pugliese, le meraviglie poco conosciute
Come accennato, i turisti quando prenotano una vacanza lo fanno per svariati motivi: divertirsi con amici e famiglia, trascorrere un week-end romantico con il partner o semplicemente fare esperienze in luoghi nuovi. In Puglia ci sono piccoli borghi dove sembra che le lancette dell’orologio si siano fermate a un passato lontano, dove si percepisce da vicino la storia e le tradizioni del tempo che fu.
Tra le città meno conosciute ma che meritano la visita c’è Turi, nell’entroterra barese. La città, raggiungibile anche con il treno da Bari, è visitabile in metà giornata. Siamo lontani dai posti affollati delle località marittime e quindi questa è la meta ideale per chi ricerca assoluta tranquillità. Il piccolo borgo è costituito da una piazza centrale con giardini, luogo di ritrovo di anziani e famiglie. I giovani, invece, preferiscono trascorrere le serate nei pochi locali del centro storico. Ti consigliamo, quindi, di passeggiare tra i vicoli e le chiese e di fermarti a pranzare o cenare nei ristoranti o pizzerie presenti.
Spostandoci verso Lecce, una città che PugliaView ti consiglia è Specchia. Il caratteristico centro storico è un susseguirsi di vicoli e strade, chiese (come quella di San Nicola) e palazzi d’epoca, che accompagneranno le tue passeggiate. In questa città, dove trionfa la pietra leccese e l’ospitalità degli abitanti, ti sentirai accolto, come a casa.
Se sei interessato a logge, palazzi storici e muretti a secco, per la tua vacanza in Puglia non puoi saltare Maruggio, piccola cittadina in provincia di Taranto. Noto per il centro storico e il vino, il borgo è ideale soprattutto per la stagione estiva. Nello specifico, potrai soggiornare a Campomarino di Maruggio dove potrai ammirare l’acqua cristallina e le spiagge bianche.
Puglia meno conosciuta, 2 tour da non perdere
Se questi tre borghi hanno colpito la tua attenzione e stai pensando alle tue prossime vacanze in Puglia, ti consigliamo 2 tour tra le città pugliesi meno conosciute.
Il primo tour che ti consigliamo riguarda l’entroterra pugliese che, come vedrai, regala delle vere e proprie perle. Se vuoi rimanere in Puglia almeno 2-3 giorni potresti visitare queste città, meno conosciute ma molto interessanti:
- Minervino Murge
- Spinazzola
- Gravina in Puglia
- Santeramo in Colle.
Per la stagione estiva, invece, ti consigliamo questo itinerario:
- Castrignano
- Morciano di Leuca
- Alliste
- Nardò.
Come vedi, la Puglia ha dei luoghi incredibili lontano dal turismo di massa, vere e proprie perle di architettura, storia e tradizioni. Continua a seguirci per altre curiosità: buone vacanze in Puglia!