Le vacanze di Natale 2024 sono il periodo ideale per prenotare una vacanza in Puglia. La regione, infatti, non è accogliente soltanto in estate grazie al suo mare e alle sue spiagge. Anche in inverno, soprattutto durante le festività natalizie, le città pugliesi si trasformano in presepi a cielo aperto. Le luminarie illuminano i borghi e gli addobbi rendono i centri storici davvero magici. Cosa c’è di più bello se non vivere il Natale in Puglia?
In questa guida faremo un breve viaggio attraverso le città più belle da vedere a Natale nel tacco d’Italia. Ti faremo conoscere le principali località costiere, i borghi dell’entroterra e i principali eventi per vivere a pieno questo Natale 2024.
Le località costiere: dove il mare incontra la magia del Natale
Iniziamo questo viaggio nelle località pugliesi da vedere a Natale con la costa adriatica. Tra le città davvero imperdibili ci sono senza dubbio Bari, Monopoli e Polignano a Mare. Queste tre città, che potremmo definire la triade del barese, si vestono a festa e trasformano i loro centri storici in luoghi davvero magici. Non perderti l’opportunità di scattare splendide foto sotto il maestoso albero di piazza del Ferrarese a Bari. Non perdere l’occasione di ammirare i famosi vicoli di Monopoli e di Polignano a Mare con i loro addobbi luminosi.
Spostandoci verso l’altro lato della costa pugliese, potrai godere degli eventi che si realizzeranno a Gallipoli, mentre se vivrai il Natale in Salento tanti piccoli centri organizzano diverse iniziative per tutta la famiglia.
I borghi dell’entroterra: un viaggio tra storia, tradizione e atmosfere natalizie
Nel corso degli anni sono state soprattutto due le città pugliesi a diventare il simbolo del Natale. Stiamo parlando di Locorotondo e Cisternino. I due piccoli borghi nell’entroterra pugliese rappresentano a pieno lo spirito del Natale. Le loro viuzze sono piene di mercatini, idee regalo e angoli magici dove scattare splendide fotografie.
Oltre a Locorotondo e Cisternino anche nei piccoli borghi del Gargano il Natale è molto sentito. Qui durante le festività natalizie le temperature scendono, il freddo si fa sentire e di conseguenza si respira ancora di più l’aria pungente di dicembre.
Cosa fare e vedere a Natale 2024: eventi, mercatini e tradizioni da non perdere
Oltre a vedere i borghi costieri e dell’entroterra, in Puglia il mese di dicembre è un susseguirsi di eventi, mercatini e appuntamenti con il Natale. Sul nostro blog puoi già consultare una guida dettagliata dei mercatini e leggere gli eventi organizzati nelle principali città pugliesi. Infatti, già dal mese di novembre diverse amministrazioni e associazioni hanno pubblicato le prime informazioni sugli eventi natalizi.
Non perderti tutti gli eventi per questo Natale 2024 in Puglia.
Rimani connesso con PugliaView per essere aggiornato sul Natale in Puglia.
Seguici su Instagram cliccando qui!