La Puglia è attraversata da diversi cammini che seguono itinerari molto interessanti lontani dal turismo di massa. Abbiamo deciso di parlarvi di quattro di loro che vi faranno venire voglia di partire alla scoperta degli angoli più belli della nostra regione in questo autunno 2024 in Puglia.
Negli ultimi anni, un numero crescente di viaggiatori ha deciso di esplorare il nostro splendido Paese a piedi. Con zaino in spalla e scarpe da trekking, partono alla scoperta di alcune delle destinazioni più affascinanti d’Italia, concedendosi tutto il tempo necessario per immergersi nella bellezza dei luoghi.
La Rotta dei Due Mari. Polignano a Mare – Taranto
Iniziamo i Cammini di Puglia in autunno 2024 con qualcosa di semplice: 126 km dal mar Adriatico di Polignano al mar Ionio di Taranto per La Rotta dei Due Mari. Attraverso questo cammino sarà possibile ripercorrere gli antichi sentieri battuti dagli agricoltori e farsi avvolgere dai profumi e dai colori della campagna pugliese.
Di seguito le tappe:
Polignano a Mare – Castellana Grotte
Castellana Grotte – Alberobello
Alberobello – Locorotondo
Locorotondo – Martina Franca
Martina Franca – Crispiano
Crispiano – Taranto
Cammino del Salento. Lecce – Santa Maria di Leuca
Saliamo leggermente di difficoltà. Sono 133 i km che aspettano il viaggiatore sul Cammino del Salento da Lecce a Santa Maria di Leuca. Il percorso prevede una parte interna e una costiera che vi permetteranno di godere a pieno sia della campagna salentina che del suo splendido mare. E non dimenticate il Passaporto del Pellegrino! Con questo speciale documento (acquistabile sia online che sul posto) potrete raccogliere i timbri di tutte le città in cui farete tappa con i Cammini di Puglia in autunno 2024.
Ecco il percorso nel dettaglio:
Lecce – Sternatia
Sternatia – Corigliano d’Otranto
Corigliano d’Otranto – Otranto
Otranto – Santa Cesarea Terme
Santa Cesarea Terme – Marina Serra
Marina Serra – Santa Maria di Leuca
LEGGI ANCHE: 5 TRA LE TORRI PIÙ BELLE DELLA PUGLIA
Cammino Materano
Questa volta ci spostiamo tra Puglia e Basilicata con il Cammino Materano, lo straordinario percorso che porta il viaggiatore a scoprire alcuni dei borghi più belli delle due regioni. 170 km tra chiese rupestri, muretti a secco e antichi resti romani e greci lungo quella che un tempo era la Via Peuceta. Anche in questo caso c’è la possibilità di collezionare i timbri delle varie tappe su un apposito passaporto che, una volta terminato, darà diritto a ottenere il Testimonium che certifica il viaggio.
Andiamo a dare un’occhiata al percorso:
Bari – Bitetto
Bitetto – Cassano delle Murge
Cassano delle Murge – Santeramo in Colle
Santeramo in Colle – Altamura
Altamura – Gravina in Puglia
Gravina in Puglia – Picciano
Picciano – Matera
Cammino di Don Tonino
Di recente istituzione rispetto ai precedenti, è il Cammino di Don Tonino, 414 km da Molfetta a Santa Maria di Leuca sulle tracce dell’amato vescovo Don Tonino Bello. Si parte dai luoghi in cui ha svolto il suo servizio per la comunità e si arriva al Santuario di Santa Maria de Finibus Terrae, senza dimenticare di passare per i suoi luoghi natali.
Il cammino permette non solo di scoprire meglio la figura del celebre sacerdote, ma anche di visitare alcuni luoghi dal forte valore culturale e religioso.
Qui le tappe:
Molfetta – Ruvo di Puglia
Ruvo di Puglia – Terlizzi
Terlizzi – Giovinazzo
Giovinazzo – Bari
Bari – Rutigliano
Rutigliano – Castellana
Castellana – Noci
Noci – Alberobello
Alberobello – Martina Franca
Martina Franca – Ceglie
Ceglie – San Vito dei Normanni
San Vito dei Normanni – Mesagne
Mesagne – Torchiarolo
Torchiarolo – Lecce
Lecce – Galatina
Galatina – Ruffano
Ruffano – Alessano
Alessano – Santa Maria di Leuca
Quali sono i vostri Cammini di Puglia preferiti?
Per tutti i consigli visitate la nostra pagina Instagram cliccando qui.