Cercare di individuare cosa vedere in 2 giorni in Puglia è complesso, perché la regione, con le sue bellezze storiche, architettoniche e naturali, è il fiore all’occhiello del turismo del Sud Italia. Forse, non basterebbe neanche una settimana per godersi a pieno le bellezze che questa terra offre!
Ma, se avete necessità di restare in Puglia soltanto per un paio di giorni, siete nel posto giusto. In questo articolo PugliaView vi indicherà due itinerari perfetti per visitare la Puglia in poco tempo. Dal mattino alla sera vedrete delle inaspettate meraviglie!
Cosa vedere in Puglia: le città costiere della Bat
La Barletta-Andria-Trani, l’ultima delle sei province pugliesi in ordine di tempo, offre delle ottime occasioni per vivere dei momenti da sogno. In coppia, da soli o in famiglia, le più belle città costiere del nord barese sono ideali per potere vedere in 2 giorni la Puglia.
In questo primo itinerario che vi consigliamo bisogna partire dalla città di Trani, la cosiddetta perla dell’Adriatico. Con la sua Cattedrale sul mare, è definita da molti una delle più belle città del Sud d’Italia, e non solo, ma sono davvero tante le attrazioni in questa città pugliese. Al mattino perdetevi tra i vicoli del centro storico, come via Ognissanti, via la Giudea, via San Martino, dove la luce del sole illumina la pietra bianca: è qui che respirerete l’essenza di una città dove culture diverse si mescolano in un tripudio di tradizioni.
Dalla sinagoga alle tante chiese, vi immergerete in una città dalla storia millenaria. Non dimenticatevi di segnare sul vostro diario di bordo anche la visita al Castello Svevo, mentre per una gustosa pausa pranzo il porto turistico vi offre tutto quello che desiderate: pub, ristoranti e pizzerie che, di sera, diventano il cuore della movida dei più giovani.
Se la mattina vi dedicate alla visita della città di Trani, il pomeriggio (o viceversa) vi consigliamo di immergervi nelle acque cristalline della vicina città di Bisceglie. Bandiera blu anche per il 2022, Bisceglie offre una costa in ciottoli molto caratteristica. Se, invece, non arrivate a Bisceglie in estate, anche nelle altre stagioni la città della sesta provincia è caratteristica anche per delle belle passeggiate pomeridiane o serali. Anche qui vi consigliamo di visitare il borgo antico, con la sua Cattedrale e il Castello, per poi divertirvi la sera in uno dei tanti locali presenti.
Il primo giorno, dunque, potrete visitare Trani e Bisceglie. Il secondo giorno, invece, vi consigliamo altre due città vicine, ideali soprattutto per la stagione estiva: Barletta e Margherita di Savoia. Entrambe, infatti, sono caratterizzate da lunghe spiagge sabbiose, con il fondale basso, perfette soprattutto per famiglie con bambini. Qui potrete sostare per la vostra pausa pranzo in uno dei tanti lidi costieri che offrono menù fissi e menù alla carta con un’ottimo rapporto qualità-prezzo. La sera, invece, non andate via, ma godetevi le tante serate danzanti che si organizzano sul litorale.
Itinerario di 2 giorni in Puglia: le città del barese
Il secondo itinerario che vi consigliamo per visitare la Puglia in 2 giorni è quello che tocca alcune delle città più caratteristiche della città metropolitana di Bari. Continuiamo questo magnifico viaggio insieme!
Quando si parla di Puglia il pensiero va subito alla città di Alberobello: con i suoi trulli, è famosa in tutto il mondo! Prendetevi una mattinata per visitarla: è sicuramente una piccola bomboniera incastonata nel nostro territorio. Le bianche costruzioni coniche in pietra vi accompagneranno e faranno da fondo a bellissime foto ricordo con i vostri cari. Vi consigliamo una visita al Trullo Sovrano, su due livelli, e al Museo del Territorio dove potrete vedere da vicino la storia di questa bellissima cittadina. Se visitate Alberobello, siamo sicuri che vorreste ritornarvi al più presto.
Se dedicate ad Alberobello una visita mattutina, il pomeriggio del primo giorno vi consigliamo di visitare Locorotondo. Soprattutto durante il periodo natalizio, diventa la destinazione prediletta di pugliesi e non solo. In primavera, invece, è la meta ideale per girare tra i vicoli della città, dal centro storico a piazza Vittorio Emanuele, dalla chiesa Madre al punto panoramico.
Nel secondo giorno di questo itinerario vi consigliamo altre due bellissime città limitrofe. Se siete in Puglia con i vostri bambini, tappa obbligatoria vicina ad Alberobello è lo zoo di Fasano e Fasanolandia. Preparatevi, perché i vostri bambini rimarranno davvero senza parole! Immersi nella natura, potrete vedere migliaia di animali, centinaia di specie, tutto a disposizione dei più piccoli. Adiacente allo Zoosafari potete poi divertirvi nel grande parco divertimenti con tantissime attrazioni e giostre.
Nel pomeriggio o in serata vi consigliamo di spostarvi di circa 20 km verso la costa e di visitare Polignano a Mare. La città di Domenico Modugno vi aspetta con i suoi panorami mozzafiato, il centro storico e le spiagge da sogno. Senza dubbio, è una delle località turistiche più importanti della zona di Bari che accoglie visitatori non soltanto durante la stagione estiva. Godetevi un pezzo di focaccia, accompagnato (perché no) da una birra, in riva a un mare che vi resterà impresso nella vostra memoria.
Ecco, quindi, cosa vedere in Puglia in 2 giorni. Scegliete uno di questi itinerari: siamo sicuri che non ve ne pentirete!