Una tradizione antichissima. Un appuntamento imperdibile per i cittadini e per i turisti. Stiamo parlando della Fiera dei Pupi di Lecce, il mercatino natalizio che ogni anno ospita le creazioni in cartapesta, legno e terracotta dei più abili maestri artigiani salentini. Scopriamo insieme cos’è e quando potremo ammirarla.
La Fiera dei Pupi ha una storia che ci riporta indietro di ben sette secoli. Inizialmente veniva allestita solo per un giorno, il 13 di dicembre, in occasione della festa di Santa Lucia (per questo è nota anche come Fiera di Santa Lucia). Col passare del tempo, però, la crescente popolarità dell’evento portò gli organizzatori a prolungare la sua durata, così a partire dalla fine dell’800 si decise di mantenerla aperta fino alla vigilia di Natale.
Ma perché tanto successo? La Fiera dei Pupi è la più grande esposizione pugliese di personaggi del presepe fatti a mano. I maestri pupari curano in modo minuzioso tutti i dettagli delle loro opere, rendendo ogni creazione unica e inimitabile. Le tecniche utilizzate dai maestri artigiani sono poi le più antiche e sono legate alle tradizioni del territorio salentino. Tra i personaggi che potrete acquistare presso il mercatino ci sono massaie intente a preparare il pane o a lavare i panni, fabbri a lavoro, gli immancabili pastorelli e, ovviamente, i membri della Sacra Famiglia.
La Fiera dei Pupi si svolgerà dall’8 fino al 24 dicembre. Se avete intenzione di trascorrere un weekend nella capitale del Salento, sappiate che la Fiera non sarà l’unico evento da non perdere. Le strade di Lecce vi accoglieranno infatti con addobbi, decorazioni, mercatini di ogni tipo e luminarie che faranno risplendere i meravigliosi monumenti barocchi. In piazza Sant’Oronzo saranno accesi un albero di Natale alto venti metri e una grandissima stella cometa. In piazza Mazzini sarà invece presente una splendida giostra con i cavalli per i bambini.