Il blog targato:

L’autunno 2024 in Puglia: tre attività da fare

La Puglia non è soltanto mare. Nella nostra splendida regione è possibile fare tante attività anche in questo autunno 2024
Picture of Redazione PugliaView

Redazione PugliaView

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

La Puglia non è soltanto mare. Nonostante la nostra regione sia tra le più gettonate nei mesi estivi per le sue splendide spiagge e la movida nelle città note come Lecce, Gallipoli, Bari, Vieste, Monopoli e tante altre, in realtà ci sono moltissime altre attività da svolgere anche durante questo autunno 2024.

Oggi abbiamo deciso di suggerirvene tre. Tre modi molto diversi per apprezzare la Puglia e il suo immenso patrimonio culturale, enogastronomico e naturale quando le foglie cadono e il clima diventa frizzante.

Degustazioni di vini

Visita in una cantina con le sue botti

Sono moltissime le cantine e le masserie che organizzano visite guidate e degustazioni di vini in Puglia durante i mesi autunnali. L’esperienza permette di scoprire le tradizioni vinicole della nostra regione attraverso percorsi sensoriali dominati dal sapore e dall’odore del buon vino.

LEGGI ANCHE: Autunno in Puglia, 3 cose da fare con i bambini e in famiglia

In settembre e in ottobre alcune aziende agricole permettono anche di partecipare al rito della vendemmia meglio comprendere le fasi della produzione del vino ma anche per festeggiare l’arrivo dell’autunno.

Visita alle masserie didattiche

Natura e gioco durante le visite alle masserie didattiche

Per i più piccoli (ma in realtà anche per gli adulti), un’altra attività da non perdere è la visita alle masserie didattiche. L’esperienza permette di conoscere meglio il territorio, osservare da vicino le piante e gli animali autoctoni e approfondire le nostre tradizioni locali.

In molte masserie didattiche vengono persino organizzati dei laboratori in cui è possibile sperimentare in modo divertente e giocoso il lavoro all’interno di una fattoria. Un modo alternativo e divertente per godersi l’autunno 2024 in Puglia.

Valle d’Itria in bici

L’autunno è la stagione perfetta per un giro in bici

Un ultimo suggerimento è quello di fare una bella escursione in bici. Vi starete chiedendo dove: la Valle d’Itria è senza dubbio una delle zone più suggestive da percorrere sulle due ruote, con le sue campagne, i suoi sentieri immersi negli ulivi e i suoi paesaggi mozzafiato. Il clima, non più afoso ma neanche eccessivamente gelido, invita poi a pedalare piacevolmente.

E poi, dopo un’impegnativa pedalata, pensate a quanto sarà piacevole rifocillarsi in uno dei tanti ristoranti che offrono una vasta scelta di ottimi piatti locali!

Questi sono alcuni dei nostri consigli per questo autunno 2024 in Puglia. Per tutti i consigli visitate la nostra pagina Instagram cliccando qui

Potrebbero interessarti...