Locorotondo è senza dubbio uno dei borghi più caratteristici della Puglia. Affacciato sulla Valle d’Itria e reso unico dalle case con il tipico tetto ricoperto da chiancarelle, viene ogni estate preso d’assalto da moltissimi turisti.
Ma Locorotondo non è irresistibile solo nei mesi più caldi, quando i suoi vicoli si riempiono del colore dei fiori e delle piante sparse ovunque e i tavolini davanti ai ristoranti invitano i visitatori a fare una bella sosta per assaporare le prelibatezze locali. Il grazioso paese in provincia di Bari offre infatti numerose attrazioni ed eventi anche nel periodo invernale. E fra queste vogliamo presentarvi oggi La Favola di Natale a Locorotondo, manifestazione fitta di interessantissimi appuntamenti a tema natalizio adatti a tutte le età.
Il programma
In cartellone sono previste visite guidate, ciclo passeggiate, show musicali itineranti, concerti ed esibizioni di artisti di strada. Non mancheranno laboratori e spettacoli dedicati ai bambini e persino una divertentissima caccia al tesoro.
Da non perdere, poi, l’esposizione di due presepi davvero eccezionali. Il primo è formato da statue importate direttamente dalla Campania e vanta il primato di presepe più grande della Puglia. Il secondo, visitabile dal 26 dicembre al 6 gennaio, sarà invece animato da figuranti in carne e ossa e avrà come location una tipica masseria con i trulli. E non finisce qui. Tutte le attività previste e le attrazioni da ammirare hanno come sfondo una Locorotondo resa incantata da decorazioni natalizie e luminarie.
La Favola di Natale a Locorotondo fa parte di un più vasto programma di eventi che andrà avanti fino al 21 febbraio 2023. L’obiettivo è quello di destagionalizzare il turismo nella Valle d’Itria e invitare i visitatori a scoprire i borghi pugliesi anche in inverno.
Per saperne di più sulla manifestazione, vi invitiamo a consultare il seguente link che vi riporterà al programma delle iniziative di Natale.