Per il Natale 2024 a Gravina torna anche quest’anno tutta la magia e l’emozione di GRAVINAE NATIVITAS – Antichi Mestieri in Presepe a Gravina in Puglia. Si tratta della terza edizione del presepe del Geoparco Mondiale Unesco che, negli anni precedenti, ha attratto un grande numero di visitatori.
Il presepe vivente, infatti, è una rappresentazione molto sentita in Puglia, dove ogni città fa suo il messaggio della Nascita di Cristo. Tra figuranti, antichi mestieri e scene, è un susseguirsi di emozioni e ricordi indelebili, immersi nell’antica Betlemme. Si potrà guardare da vicino la vita semplice ed autentica del passato, dove il tempo era scandito dai ritmi del lavoro e della natura.
Quest’anno il presepe di Gravina si svolgerà il 7-8 dicembre 2024 e il 4-5 gennaio 2025 e avrà come protagonisti oltre 150 figuranti. Tra mistero e sacralità, nell’atmosfera fiabesca del Rione Fondovito a Gravina In Puglia, si farà un grande salto nel passato e ci si immergerà nella Palestina di 2000 anni fa. Gli attori vestiranno i panni dei personaggi della Bibbia e ogni angolo ricorderà vicoli e scorci della Betlemme in cui è nato Gesù. Allo stesso modo si valorizzeranno la storia e il patrimonio artistico della città di Gravina.
Nel centro storico cittadino si potranno incontrare antichi mestieri, artigiani, contadini e popolani in una rappresentazione altamente suggestiva. Il Natale 2024 a Gravina è un elogio, dunque, alle suggestioni del passato, ma anche alla bellezza del presente.
Al momento non è stato ancora presentato il programma dettagliato della terza edizione del presepe vivente di Gravina, ma continua a seguirci per leggere tutte le prossime novità.
Tra gli eventi natalizi in Puglia, ti segnaliamo anche la mostra del presepe a Grottaglie. Ti consigliamo di non perdertela!
Rimani connesso con PugliaView per essere aggiornato sul Natale in Puglia.
Seguici su Instagram cliccando qui!