Ogni anno accoglie i visitatori da tutta la regione e non solo perché è uno degli eventi di spicco della Puglia. Stiamo parlando del Natale a Grottaglie e nello specifico della “Mostra del presepe” che rinnova l’appuntamento anche per il 2024.
Si tratta, infatti, di uno dei principali eventi artistici che celebrano la ceramica e la cultura del presepe in Italia. Ricordiamo che la città tarantina è una delle più famose nel nostro Paese per la realizzazione di bellissimi oggetti in ceramica. Tra vecchie e nuove generazioni, la passione per questo materiale si tramanda di padre in figlio dando vita a veri e propri capolavori.
Quest’anno la mostra si terrà dal 7 dicembre 2024 al 12 gennaio 2025 nel Castello Episcopio di Grottaglie. Il Comune ha fatto sapere che gli artisti professionisti e le associazioni possono inviare fino al 17 novembre 2024 le proprie candidature. Le opere selezionate dovranno essere consegnate entro il 24 novembre 2024.
Ma vediamo più nel dettaglio quali sono le novità dell’edizione 2024.
Natale a Grottaglie: l’eccellenza della ceramica unita a un messaggio di pace
La 45esima “Mostra del presepe” si svilupperà mediante 3 sezioni:
- Artisti e associazioni che operano nel settore della ceramica
- Studenti dei Licei artistici d’Italia con indirizzo ceramica
- Sezione fuori concorso.
Saranno assegnati due premi principali: il Premio Presepe nella tradizione 2024 di 3.500 euro e una borsa di studio di mille euro dedicata agli studenti dei Licei Artistici.
Come si può ben immaginare, al centro delle opere ci deve essere la Sacra Famiglia, la Natività e i principali simboli del Natale. Ma quest’anno il presepe assume un significato ancora più profondo e attuale. In un contesto di guerra quale quello che stiamo vivendo, le opere devono rappresentare un messaggio di pace, di speranza e unità tra le culture. I presepi dovranno, quindi, essere simbolo di unione e fratellanza tra i popoli.
Questa sarà un’occasione importante sia per gli artisti, sia per i visitatori. I primi potranno mettere in mostra le loro qualità e competenze, mentre per i secondi sarà un’emozione davvero speciale passeggiare tra le stanze del castello e vedere piccole e grandi opere d’arte fatte a mano. La ceramica e la pace saranno le assolute protagoniste.
Oltre al Natale a Grottaglie, scopri gli altri appuntamenti delle festività 2024 come, ad esempio, il grande villaggio di Natale che sarà realizzato a Taranto.
Rimani connesso con PugliaView per essere aggiornato sul Natale in Puglia.
Seguici su Instagram cliccando qui!