Il blog targato:

Le idee regalo made in Puglia per questo Natale 2024: le sorprese da mettere sotto l’albero

Puoi dire addio ai regali banali. Per questo Natale 2024 regala tutta l'essenza della vera Puglia e sorprendi i tuoi cari
Picture of Marika Scoccimarro

Marika Scoccimarro

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Uno dei momenti più attesi, anche per questo Natale 2024, è lo scambio dei regali. Tra giocattoli, abbigliamento e profumi, c’è sempre una vasta scelta. A volte, però, questo tipo di regalo, oltre a essere ripetitivo, rischia di non fare breccia nei cuori dei nostri cari. Ecco perché, oltre ai doni puramente commerciali, tante persone vanno alla ricerca di qualcosa di più originale e davvero unico. In questo modo si può puntare all’acquisto di regali personalizzati e che contengono tutto l’amore di chi lo dona.

Perché quindi non mettere sotto l’albero un regalo made in Puglia? La nostra regione, infatti, è ricca di prodotti che sono perfetti da mettere sotto l’albero. Vediamo dunque che cosa regalare a Natale tra prodotti tipici e artigianato pugliese.

Natale 2024, i prodotti tipici ed enogastronomici sotto l’albero

La Puglia è nota in tutto il mondo per il gusto riconoscibile dei prodotti del territorio. Dalla costa fino all’entroterra c’è davvero l’imbarazzo della scelta. 

Se il tuo caro è amante dei prodotti genuini, qui trovi una lista di quello che potresti regalare:

  • Sott’oli e sott’aceti
  • Box di salumi e formaggi
  • Vini locali come il buonissimo Negramaro o il Primitivo di Manduria
  • Pasta fresca fatta in casa come le orecchiette
  • Selezione di pane e taralli
  • Selezione di dolci natalizi come paste di mandorla o mustaccioli
  • Liquori tipici
  • Olio extravergine di oliva (consiglio bonus: se ti piace il gusto delicato e allo stesso tempo deciso dell’olio evo ti consigliamo di provare le saponette all’olio d’oliva per rendere le mani setose e morbide).

Siamo sicuri che questi regali stuzzicheranno il palato ma anche il cuore dei tuoi cari. 

cosa-si-mangia-in-puglia-orecchiette

Artigianato pugliese: il regalo perfetto e originale

Oltre ai prodotti enogastronomici, per questo Natale 2024 saranno molto apprezzati gli oggetti fatti a mano, direttamente dalla maestria degli artigiani pugliesi. Uno dei simboli della regione è il pumo, simbolo di prosperità, che viene realizzato in diverse dimensioni e colori. Scegli quello più adatto che il tuo caro potrà posizionare nell’angolo più bello della sua casa. 

Per regalare la tradizione e il sapere della Puglia puoi comprare gli oggetti in ceramica. Come saprai, Grottaglie è la capitale della ceramica pugliese! Sono tanti gli artigiani locali che per le festività natalizie stanno già preparando tanti piccoli capolavori. Oltre alla ceramica, anche il legno è un materiale molto utilizzato per decorazioni o complementi di arredo. 

Infine, se vuoi regalare davvero qualcosa di speciale e indimenticabile, opta per i gioielli in pietra leccese. La tua amata potrà sfoggiarli in tutto il loro splendore!

Non perderti tutti gli eventi per questo Natale 2024 in Puglia.

Rimani connesso con PugliaView per essere aggiornato sul Natale in Puglia.

Seguici su Instagram cliccando qui!

Potrebbero interessarti...