Capire quando visitare la Puglia è importante per pianificare al meglio il vostro viaggio di piacere o le vostre vacanze. La regione è una meta molto ambita soprattutto d’estate grazie al suo mare, alle spiagge e ai lidi pronti ad accogliere tutti.
Ma la Puglia, grazie alle sue temperature miti, è perfetta per essere visitata 365 giorni l’anno. Infatti, grazie a un meticoloso lavoro di destagionalizzazione del turismo, il tacco d’Italia accoglie ogni giorno tanti visitatori, dalla provincia di Foggia fino al Salento. Tanti ragazzi, soprattutto nel week-end, si concedono delle gite fuori porta in alcune delle città più rinomate della Puglia. Vediamo quindi quando visitare la Puglia.
Quando visitare la Puglia
Come anticipato, la Puglia, come le altre regioni del Sud, ha il pregio di poter essere visitata tutto l’anno grazie alle sue temperature miti. Ma, certamente, la stagione più bella per visitarla è l’estate. Da maggio fino a settembre, il sole caldo riscalda sin dal primo mattino le giornate, permettendovi di uscire, fare delle passeggiate, andare al mare o godervi un aperitivo con i vostri amici.
Sia che rimaniate una settimana o solo due giorni, la Puglia saprà accogliervi al meglio. Non dimenticate di portarvi occhiali da sole, crema solare e cappellino, ideali anche se volete trascorrere qualche ora a visitare le bellissime città della Puglia. Otranto, Lecce, Alberobello o Trani hanno tante bellezze storiche e architettoniche pronte a essere vissute e fotografate.
Oltre all’estate, però, la Puglia può essere visitata anche durante le altre stagioni. Soprattutto in primavera e in autunno, la regione si presta bene anche alle cosiddette “gite fuori porta” di un solo giorno o a un week-end. A pochi chilometri in auto, infatti, potrete raggiungere diverse città. Ad esempio, se alloggiate a Rutigliano, in qualche minuto potete visitare la bellissima Conversano. Oppure, da Polignano potete raggiungere velocemente Monopoli. Nel 2023 ci sono tanti ponti che possono essere utilizzati per delle mini vacanze: perché non approfittarne per vedere la Puglia?
Considerate, inoltre, che soprattutto lungo la costa centro meridionale della Puglia anche in inverno è rarissimo che le temperature scendano al di sotto di zero gradi. In questa stagione vi consigliamo di godervi le bellissime masserie e agriturismi sparsi qua e là nella regione che sapranno riscaldarvi con i piatti tipici pugliesi. Non mancano, anche nella stagione più fredda, delle belle giornate soleggiate che vi permetteranno di godervi ancora di più questo fantastico territorio.