Autunno, tempo di sagre. Tempo di assaggiare i piatti tipici regionali e di girovagare tra stand e bancarelle alla ricerca dei migliori prodotti artigianali. Quanto ci è mancato tutto questo! Ma ora che le restrizioni dovute al Covid-19 sono state allentate, possiamo finalmente tornare a presenziare a tutti gli eventi a cui abbiamo dovuto rinunciare negli ultimi due anni.
Per aiutarvi a non perderne neanche uno, abbiamo deciso di farvi un piccolo elenco delle sagre che si svolgeranno in Puglia nelle prossime settimane. Vi consigliamo di prendere appunti… soprattutto se amate il vino e i funghi.
Sagra del Fungo Cardoncello – Spinazzola
Si svolgerà sabato 5 e domenica 6 novembre presso Spinazzola la ventitreesima edizione della Sagra del Fungo Cardoncello. La manifestazione coinvolgerà l’intero centro storico del comune della BAT con interessantissime visite guidate, tanta buona musica e spettacoli itineranti destinati a grandi e piccini. Non mancherà ovviamente la possibilità di fare delle degustazioni in cui il fungo cardoncello sarà il protagonista.
Novello Sotto il Castello – Conversano
Tre giorni di musica, mostre, buon cibo e ottimo vino vi aspettano invece dall’11 al 13 novembre a Conversano in provincia di Bari per Novello Sotto il Castello. L’evento, che rievoca i riti della vendemmia, è ormai giunto alla dodicesima edizione ed è diventato uno dei più attesi della stagione. Per l’occasione la Basilica, la Cattedrale e tutte le chiese del centro storico saranno aperte e visitabili, così come la Cripta del Monastero di San Benedetto che effettuerà delle aperture straordinarie.
Sagra del Fungo Cardoncello – Ruvo di Puglia
Altro giro, altra Sagra del Fungo Cardoncello. Questa volta ci spostiamo a Ruvo di Puglia, in provincia di Bari, per la diciassettesima edizione della manifestazione dedicata a questo prelibato frutto della terra. Anche in questo caso ci saranno tanti spettacoli in giro per il paese, visite guidate e delle ottime degustazioni di piatti tipici. L’appuntamento è fissato per sabato 12 e domenica 13 novembre.
Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello – Gravina di Puglia
Il 19 e il 20 novembre andiamo invece tutti a Gravina di Puglia (Bari), per la decima edizione della Sagra del Fungo Cardoncello e del Vino Novello. Un’ottima possibilità, questa, per celebrare contemporaneamente sia la bontà dei funghi tipici della Murgia che la squisitezza dei vini tipici pugliesi.
Salta purtroppo anche per quest’anno Bacco nelle Gnostre, la sagra di Noci dedicata al vino e alle castagne. L’organizzazione ha spiegato che l’aumento dei costi e l’incertezza legata al Covid-19 ha apportato gravi ritardi nella preparazione della festa. A questo punto ci auguriamo che il prossimo anno quella che è una delle sagre più amate della provincia di Bari possa tornare più forte di prima.
Vini sotto le Cummèrse a Locorotondo
Nel suggestivo centro storico di Locorotondo andrà in rassegna la 39esima edizione di Vini sotto le Cummèrse quest’anno unito alla Sagra delle Gnumerèdde Suffuchète. Un evento che ormai sta spopolando di anno in anno.
È prevista una degustazione enogastronomica dei prodotti stagionali del momento: vino, castagne, piatti tipici e luminarie. In particolar modo dalle ore 18 ci sarà la degustazione dei vini delle migliori 34 Cantine pugliesi accompagnati da piatti tipici pugliesi del momento:
- Gnumeredde
- Castagne
- Orecchiette
- Frittelle farcite
- Bombette e salsiccia
- E tanti altri piatti…