Il blog targato:

Tricase e il suo presepe vivente, tra i più longevi d’Italia

Tricase è un piccolo comune in provincia di Lecce e, anche quest’anno, si vestirà a festa per il Natale con il presepe vivente
Picture of Marika Scoccimarro

Marika Scoccimarro

WhatsApp
Facebook
Twitter
LinkedIn

Tricase è un piccolo comune in provincia di Lecce e, anche quest’anno, si vestirà a festa per il Natale.

Il presepe vivente in questa città salentina è il più antico d’Italia: dal 1976 regala ai visitatori emozioni e bei ricordi. È una manifestazione culturale e religiosa molto sentita dal territorio che ogni anno accoglie i tanti visitatori anche dalle città vicine.

L’importanza di questo presepe è stata riconosciuta anche fuori da questo territorio. Infatti, il 1° dicembre 2021 è stato conferito al presepe vivente di Tricase il prestigio della filatelia di Stato con il francobollo Natale 2021 di Poste Italiane.

La 41esima edizione di quest’anno si svolgerà nel suggestivo Monte Orco, a Nord-Ovest di Tricase, nel rione Sant’Eufemia, nei seguenti giorni:

  • 25-26-28-30 dicembre 2022
  • 1-3-5-6 gennaio 2023.

L’ingresso è previsto dalle 17 alle 20.30 ed è gratuito. 

Nel percorso di 2 km il tempo sembrerà fermarsi, mentre sullo sfondo si alterneranno gli antichi mestieri, i focolari e le rievocazioni con circa 200 figuranti. Visitare il presepe vivente di Tricase significa entrare nella città di Betlemme, tornando indietro nella storia quando i borghi pullulavano di scalpellini, massaie e conciatori di pelli. Capanne rustiche e costruzioni tipiche saranno la dimora di contadini, maestri artigiani, popolani, fabbri e tanti altri.

Se sei appassionato di presepi viventi, ti consigliamo di visitare anche quello di Canosa: qui puoi trovare tutte le informazioni.

Potrebbero interessarti...